Quora

Quora

Gilberto Bignamini su Quora.

Quora è una rete sociale dove gli utenti possono porre o rispondere a quesiti su qualsiasi argomento. Qui di seguito riporto la rassegna delle domande, con i collegamenti ipertestuali interattivi ed editabili, alle quali ho dato la risposta su Quora.

Alla domanda: “Come fare per avere una carriera politica brillante senza commettere reati” ho risposto dicendo che i politici, titolari del potere legislativo, sono superiori alla legge dello Stato, che potrebbero modificare in virtù del mandato elettivo e del potere di rappresentanza della popolazione. Le prerogative del potere politico sono minate alla radice in assenza dell’immunità parlamentare piena e completa. Il potere politico, ovunque manchi l’immunità parlamentare, è funzionale soltanto al potere di casta delle burocrazie dello Stato, dove a comandare sono i prefetti, i giudici e altri inamovibili funzionari di carriera titolari di comparti della Pubblica Amministrazione (tra i quali i professori di università). A questi ultimi si aggiungono i poteri forti economici la cui importante influenza è spesso indiretta e inavvertibile alle masse popolari. Su Quora l’articolo completo.

Alla domanda: “Perché gli italiani hanno più difficoltà ad imparare la lingua inglese rispetto a tutti gli altri paesi d’Europa?” ho risposto dicendo che con l’arrivo della democrazia, nel secondo dopoguerra, il livello delle conoscenze linguistiche è pericolosamente scaduto. Le carenze strutturali nella conoscenza della lingua italiana si traducono inevitabilmente in difficolta nell’apprendimento delle lingue straniere. Gli Italiani non dominano la propria lingua parlata e scritta e questo conduce inevitabilmente a carenze nell’apprendimento delle lingue straniere e, in particolare, dell’inglese. La traduzione dei verbi (italiano, inglese e viceversa) è divenuta arbitraria, anche se esistono soluzioni collimanti, come, per esempio, le perifrasi progressive (per la traduzione delle forme continue) e altre facili soluzioni per evitare che il past simple (azioni definitivamente concluse nel passato) siano convertite erroneamente in italiano con il modo “imperfetto” (azioni avvenute in passato con il carattere della ripetitività) o il “passato prossimo” (azioni iniziate in passato con effetti nel presente). Il resto da leggersi direttamente su Quora.